Allevamento di
capre Podere Le Fornaci

Protagonista indiscusso dell’azienda è il nostro piccolo gregge di capre camosciate delle Alpi
che chiamiamo per nome e che rispettiamo con diverse buone abitudini.

Sai perchè le nostre capre sono uniche?

Pascolo libero

Le capre pascolano liberamente h24 attorno alla stalla e, spesso, nei prati e nel boschetto adiacente accompagnate da un pastore.

Foraggio a km0

Mangiano il fieno e l’erba medica prodotta da noi e cereali selezionati prodotti in Toscana.

Benessere costante

Se la capra vive serenamente, il sistema immunitario lavora meglio. Infatti, usiamo solo metodi fitoterapici per mantenerle in salute e limitiamo l’uso di antibiotici ai casi estremi.

Pulizia costante

Manteniamo la stalla sempre pulita, aggiungendo paglia quotidianamente in lettiera: una scelta utile per prevenire malattie per gli animali e un ambiente sano per chi ci lavora. La lettiera, non trattata chimicamente, verrà poi fatta maturare e utilizzata per fertilizzare i campi e gli orti domestici.

Sviluppo naturale

Non facciamo uso di inseminazione artificiale. Le capre fanno monta naturale nel rispetto del loro ciclo ormonale e grazie ai nostri prestanti riproduttori.) Dopo i parti, i capretti stanno con le mamme e sono svezzati naturalmente, senza allattatrici artificiali o latte in polvere.

Gregge selezionato

Facciamo una continua selezione sul gregge per avere capre sempre in salute che quindi siano buone produttrici di latte. Il lavoro di selezione ci permette di seguire le loro linee matrilineari, cioè genetiche. I maschi riproduttori vengono periodicamente sostituiti per evitare problematiche di consanguineità e i nuovi maschi vengono acquistati selezionando con cura gli allevamenti da cui provengono con attenzione all’aspetto sanitario e ai titoli genetici.
Parimenti, i clienti che comprano la nostra rimonta, devono garantirci di trattarle bene, destinando loro un’area pascolo. Infine, ogni anno teniamo i becchetti, o maschi piccoli, per venderli a nostra volta come riproduttori.

Ti è venuta voglia di venire a trovarci?